• Home >>
  • VIENI AL PARCO
  • >>
Argomenti collegati

Bibliografia

Il Parco dei Castelli Romani ha costruito una bibliografia territoriale per dare ai visitatori del sito e ai fruitori in generale di questi luoghi un ulteriore strumento per approfondire la conoscenza dei Colli Albani.

Al fine di semplificarne la fruizione e di facilitare le ricerche, la bibliografia è stata suddivisa in quattro macroaree, con inserimenti talvolta forzati, ma essenzialmente mirati alla intuitività del lettore. Naturalmente, la costruzione di una bibliografia ragionata è un compito che ha richiesto non solo la consultazione di cataloghi e repertori, ma anche lo studio diretto di almeno parte dei testi selezionati.

In un primo livello, quello della mera raccolta di informazioni bibliografiche essenziali, un buon punto di partenza può essere, evidentemente, il catalogo di una biblioteca. Internet e particolarmente l’Opac (catalogo on line) del Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, con il quale il Parco ha sottoscritto un protocollo di intesa e avviato una fattiva collaborazione, dunque, si è rivelato uno strumento di ricerca prezioso.

Il Parco dei Castelli Romani è, all’interno del sistema regionale delle Aree Protette, uno dei Parchi nei quali natura e storia sono coniugati con una corposa stratificazione. È un compito che l’Ente assolve con piacere quindi quello di favorire le ricerche degli studiosi del territorio, specialmente nel “primo livello”. Anche tramite lo sviluppo della sua casa editrice, il Parco approfondirà ulteriormente questa politica culturale, tesa a favorire e far crescere lo studio e la conoscenza del territorio.

Il Parco dei Castelli Romani in tutte le sue azioni, compresa anche questa bibliografia, valorizza le ricchezze naturali e storiche integrandole in modo coordinato con tutte le componenti che caratterizzano il territorio stesso.
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Con la Legge n. 69 del 18 giugno 2009 l'Albo Pretorio diventa un luogo "virtuale" accessibile a tutti...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.