Il Cammino Naturale dei Parchi giunge ad Antrodoco

  Foto di Debora Pelosi

 

Dopo la tappa di Palestrina, giovedì 21 dicembre 2017, la Regione Lazio ha presentato il “Cammino Naturale dei Parchi” ad Antrodoco (RI). All’evento, che si è svolto presso il Teatro Sant’Agostino, ha partecipato, come Parco aderente al progetto, anche il Parco dei Castelli Romani.

L’idea del “Cammino Naturale dei Parchi” nasce nel 2016, parallelamente alla proclamazione dell’Anno nazionale dei cammini da parte del Ministero dei Beni Culturali, e a quella del Giubileo Straordinario della Misericordia.

L’intento del progetto è quello di far conoscere alcune piccole realtà del nostro Paese, nascoste tra boschi e monti. Il percorso è stato pensato non solo per escursionisti esperti, ma per tutti coloro che vogliono vivere l’esperienza del camminare lento, creando un rapporto con l’ambiente e con le persone, per arricchire relazioni e socialità, accrescere le proprie conoscenze e il rispetto sia per la natura che per gli uomini.

L’itinerario che si snoda lungo il “Cammino Naturale dei Parchi” unisce aree naturali protette che si susseguono nel percorso tra Roma e l’Aquila, attraversando anche zone del Centro Italia colpite dal terremoto. Una rete istituita per promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, religioso, unire tradizioni appartenenti a Regioni diverse, con lo scopo di sviluppare un turismo sostenibile.

 

22 dicembre 2017

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.