20 luglio 1969: l’uomo sbarca sulla Luna

  Fotografia di Flavio Felici

La Luna è il corpo celeste più evidente ad occhio nudo e quello che fin dall’antichità ha attirato di più l’interesse e stimolato la fantasia dell’uomo. La sua luce riflessa, la sua aura di mistero e la sua periodica mutevolezza hanno dato origine a mitologie che ritroviamo un pò in tutte le culture e, hanno portato l’uomo a pensare che potesse influenzare le vicende terrene. Fin dalla notte dei tempi, un rapporto sempre in bilico tra scienza e mito, culminato con l’impronta del primo uomo che ha calpestato il suolo lunare.     

Un piccolo passo per un uomo, un salto gigante per l’umanità”, queste le parole pronunciate dal primo uomo che mise piede sulla luna 50 anni fa. Sabato 20 luglio 2019, si celebra l’anniversario dell’allunaggio, la missione dell’Apollo 11 della NASA, che portò i due astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin, a sbarcare sul satellite che sembrava irraggiungibile.

La prima passeggiata lunare fu trasmessa in diretta televisiva con gli occhi di un pubblico mondiale puntato sui due astronauti, che trascorsero circa 2 ore e 30 minuti a fotografare la superficie lunare e raccogliere campioni di roccia. L’evento concluse la corsa allo spazio, o prima era spaziale, iniziata intorno alla fine degli anni cinquanta, tra le due superpotenze Stati Uniti e Unione Sovietica, volta alla conquista della Luna e di altri pianeti del sistema solare. Un traguardo importante che ha aperto nuovi orizzonti in merito all’esplorazione spaziale e alla conoscenza di ciò che rimane ancora inesplorato, un’avventura che continuerà nel futuro e porterà l’uomo e la sua curiosità verso l’ignoto, alla scoperta di un universo infinito dove c’è ancora molto da imparare e conoscere.

 

19 luglio 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.