Adesione del Parco alla campagna #NoLittering2018

 

Il Parco del Castelli Romani aderisce alla campagna promossa da FISE Assoambiente: #NoLittering2018 (delibera n. 30 del 2 luglio 2018). Si tratta di una campagna di comunicazione ambientale incentrata sulle buone pratiche da promuovere durante l’estate 2018, per contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti, un fenomeno di malcostume esteso, che si verifica soprattutto nel periodo estivo in cui si va in vacanza trascorrendo più tempo a contatto con la natura.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso immagini e brevi video contro l’abbandono in aree pubbliche di rifiuti in particolare: carte, bottiglie, gomme da masticare, mozziconi di sigarette. Sul nostro territorio la campagna consisterà nell’installazione di totem forniti con dispenser di buste per la pulizia da installare lungo sentieri naturalistici e punti di interesse turistico.

Il Parco regionale dei Castelli Romani, partner della campagna per il Centro Italia, rappresenta uno dei tre punti turistici scelti per la campagna #NoLittering, patrocinata, tra gli altri, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Accordo di collaborazione per la cura e la pulizia delle strade e delle loro pertinenze, che ricadono all’interno dell’area naturale protetta, iniziativa che coinvolge anche i Comuni del territorio.

La campagna sarà veicolata su tutti i canali social FISE Assoambiente proprio per dare il massimo della visibilità e condivisione dei contenuti nei mesi di luglio e agosto. Quello dell’abbandono dei rifiuti è un problema diffuso, indice di un degrado non solo ambientale ma anche culturale. Scopo della campagna è quello di recuperare la consapevolezza del rapporto con l’ambiente in cui viviamo e per il quale sottovalutiamo troppo spesso le pericolose conseguenze di comportamenti superficiali ma estremamente dannosi.

 

5 luglio 2018

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.