Adozione delle “Linee guida per la gestione delle specie aliene invasive nelle aree protette”




Il Parco regionale dei Castelli Romani, con deliberazione n. 26 del 16/11/2020, ha adottato le “Linee guida per la gestione delle specie aliene invasive nelle aree protette”, realizzate nell’ambito del progetto europeo LIFE ASAP (Alien Species Awareness Program), per mettere in campo tutte le misure necessarie a contrastare le invasioni biologiche nelle aree protette regionali e nei siti della rete “Natura 2000”.

Obiettivo del progetto LIFE ASAP, co-finanziato dall'Unione Europea, che si è chiuso lo scorso mese di luglio 2020, è stato quello di rendere consapevole l’opinione pubblica in merito al problema delle specie aliene invasive  introdotte dall’uomo al di fuori del loro areale di origine, che causano gravi danni alla biodiversità e di conseguenza all’economia e alla salute. Ad oggi le specie aliene invasive sono considerate una delle principali minacce relative alla conservazione della biodiversità, seconde solo alla distruzione diretta degli ecosistemi.   

Il documento che contiene le linee guida, è stato approvato con determinazione dirigenziale n. G07342 del 22/06/2020, dalla Direzione regionale Capitale naturale, Parchi e Aree protette, in quanto uno dei target di riferimento del progetto sono state proprio le aree naturali protette, dove l’invasione delle specie aliene invasive rappresenta un grave pericolo, perché in questi luoghi si concentra una grande varietà di risorse dal punto di vista biologico che rischiano di essere alterate se non addirittura di scomparire a causa delle specie aliene invasive.

L’adozione delle Linee guida è quindi un passaggio obbligato per tutte le aree naturali protette che hanno come obiettivo primario la tutela della biodiversità, finalità da perseguire anche attraverso una serie di azioni volte a sensibilizzare la collettività al rispetto della natura come bene comune.

 

19 novembre 2020
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.