Alberi Monumentali: su google maps il catalogo online dei dati



Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf), ha approvato il terzo aggiornamento relativo all’elenco degli alberi Monumentali d’Italia, che si arricchisce portando il nostro patrimonio arboreo monumentale censito, a 3.561 patriarchi vegetali. Frutto di un’intensa attività di catalogazione, realizzata dal Mipaaf, in collaborazione con alcune Regioni/Province autonome e Comuni, l'elenco è pubblicato sul sito istituzionale.

L'Elenco degli alberi monumentali d'Italia è istituito e redatto ai sensi dell'articolo 7 della legge 14 gennaio 2013 n. 10, e approvato con D.M. del 19 dicembre 2017, n. 5450. All’interno sono identificati esemplari che rivestono un elevato valore biologico ed ecologico. Gli alberi Monumentali per essere identificati come tali, devono possedere diversi requisiti: età, dimensioni, morfologia, rarità della specie, habitat per alcune specie animali. Rivestono inoltre particolare importanza rispetto al contesto paesaggistico, storico-culturale, del territorio in cui si trovano.

In occasione del terzo aggiornamento, è stato anche pubblicato un catalogo di dati online, visualizzabili su Google maps. Aprendo il seguente link: https://goo.gl/maps/zHq6JTpVxfM4bTpT8, diventa semplice reperire la localizzazione degli alberi monumentali ed è possibile impostare la navigazione dalla propria posizione a quella dell'albero cercato, di cui si possono conoscere le caratteristiche e la storia che ha portato a considerarlo un monumento.

Tutti gli appassionati di fotografia e degli alberi monumentali, hanno la possibilità fino al prossimo 15 ottobre, di partecipare al contest fotografico "Rimettiamoci in cammino", dedicato alla scoperta degli alberi monumentali nel nostro territorio, ma anche alla ricerca di questi maestosi esemplari in altri luoghi.


3 settembre 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.