• Home >>
  • VIENI AL PARCO
  • >>
Argomenti collegati

Altre Pubblicazioni

Raccolta di testi, presentazioni, guide, carte, utile per una migliore conoscenza della natura e del Parco e interamente scaricabile.

 

 

I micromammiferi del Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani


 

 

 

L’Agenzia Regionale per i Parchi della Regione Lazio ha pubblicato il volume“I micromammiferi del Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani”, realizzato in collaborazione con l’Ente Parco.
Il volume fa parte del progetto “Atlanti locali”, attivato al fine di convogliare lo sforzo per la tutela del patrimonio naturalistico in programmi di monitoraggio dello stato di conservazione delle specie e degli habitat di interesse comunitario.

Scarica il volume (7,33 MB)

 


Le orchidee del Parco Regionale dei Castelli Romani


 

 

Una scheda contenente una bella raccolta di immagini di alcune delle orchidee spontanee che si possono trovare nel territorio del Parco, a cura del Guardiaparco Stefano Mancinelli.

Scarica la scheda (7,54 MB)

 


Concetti e buone norme per l'accoglienza


 

 

 

 

Lo scopo di questa pubblicazione è quello di divulgare le esperienze e le conoscenze maturate nell'ambito del programma formativo del progetto "Accessibile?...Naturalmente!", finanziato con i fondi dell'Accordo di ProgrammaQuadro "Aree sensibili: parchi e riserve"(APQ7) sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e delMare e dalla Regione Lazio.
 

Scarica la pubblicazione (7,15 MB)


Lazio uomo e natura, insieme
di Giulio Ielardi - Edito dall'Agenzia Regionale Parchi


 

 

La guida alle aree protette della Regione Lazio a cura dell'ARP (Agenzia Regionale Parchi), aggiornata al 2011.
La pubblicazione in formato cartaceo è disponibile gratuitamente presso la sede del Parco dei Castelli Romani.
 

Scarica la guida (6,91 MB)

 


Viaggiare Informati nei Castelli Romani

 









 


La guida nasce dalla volontà di diffondere un approccio culturale al "fare turismo" che tenga conto delle necessità di tutti e, in particolare, delle esigenze di persone con disabilità. Accanto alla descrizione delle strutture e dei servizi si propone un'informazione attendibile e dettagliata sulle caratteristiche di fruibilità degli spazi e sulla presenza di eventuali barriere architettoniche.
La Guida presenta musei, aree naturalistiche, punti panoramici e strutture ricettive selezionate per la loro valenza sociale o la qualità offerta in materia d'accoglienza di turisti con diverse esigenze, ed è corredata di un cd che presenta i contenuti in versione audio per i non vedenti.

Per informazioni più dettagliate il Centro Servizi "Presidio del Lazio" mette a disposizione il Numero Verde gratuito 800- 271027 collegato alla banca dati in cui confluiscono tutti i dati raccolti.
 

Scarica la guida (2,42 MB)


Guida ai Sentieri del Parco



 



 

 

La rete sentieristica in 44 pagine, con mappe, descrizioni dettagliate, foto e informazioni utili. Il Parco dei Castelli Romani pubblica la nuova “Guida ai Sentieri del Parco”, volumetto che riproduce, in scala 1 a 15mila, gli itinerari più affascinanti dei Castelli Romani.

La segnaletica è stata uniformata in collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano) di Frascati; la guida, in vendita al costo di 5 euro, è stata stampata ad impatto zero, cioè l'anidride carbonica prodotta per la sua realizzazione è stata compensata grazie a un bosco di proprietà del Parco presso la sede di Villa Barattolo.
 

 Scarica la guida (11,18 MB)

 


Guida agli Uccelli del Parco


 
 

 

Una guida da campo utile per l’osservazione e il riconoscimento delle specie di uccelli che si possono incontrare nei diversi ambienti.

E'disponibile anche una scheda del libro con la copertina, l'indice e le presentazioni del Presidente del Parco Gianluigi Peduto, del Direttore Roberto Sinibaldi e dell'Ufficio Comunicazione.
 

 Scarica la guida (8,68 MB)
 Scarica la scheda (916 kB)


Il lago Albano si racconta...










 

 

Il lago Albano è un ambiente che riassume mirabilmente la peculiarità dei Castelli Romani: l’integrazione tra natura e storia dell’uomo.

Questa carta "racconta" le coste del lago, che hanno consentito la conservazione delle antiche selve caratterizzate dal bosco misto, le acque, che costituiscono l’habitat ideale per uccelli acquatici e fauna ittica, gli elementi del paesaggio, che hanno attirato pittori e artisti che in tele e in versi ne hanno immortalato le suggestioni. Intorno al lago le tracce della presenza umana sono molteplici; le più antiche risalgono addirittura al IV millennio a.C., qui infatti sono stati trovati resti di punte di freccia e lame di selce insieme ai resti di una zanna di "Elephas antiquus".
 

 Scarica la carta (1,33 MB)


Carta Turistica

 

 

Su un lato la carta riporta la mappa dei Castelli Romani con la collocazione dei 15 Comuni che rientrano nel perimetro dell'area naturale protetta, sono segnalate le vie di accesso al Parco e l'ubicazione dei siti da visitare.

Il retro della carta descrive brevemente tutti i siti segnalati, indicando anche chi contattare per effettuare visite, richiedere materiale o,semplicemente, per ricevere maggiori informazioni.
 

 Scarica la carta turistica (1,68 MB)


Carta Escursionistica

 



 

 

Dopo la pubblicazione cartacea arriva quella digitale. La carta escursionistica del Parco dei Castelli Romani è a disposizione di chiunque desideri scaricarla, gratuitamente.

La Carta è frutto di una attenta e accurata revisione dei percorsi ed è uno strumento utile per chi vuole scoprire dove si trovano e come si articolano i sentieri naturalistici all'interno dell'area naturale protetta.

La versione cartacea è a disposizione dei cittadini presso la sede del Parco al prezzo simbolico di 3 euro che andrà a pareggiare, anche se solo in parte, i costi di stampa.
 

 Scarica la carta escursionistica (18,36 MB)


Il parco a cavallo




 

 

Il Parco dei Castelli Romani ristampa la carta dei sentieri equestri: a cinque anni dalla sua ideazione, infatti, sono molte le novità e i cambiamenti che hanno reso necessarie modifiche, incrementi e arricchimenti della guida dedicata agli appassionati di escursioni a cavallo.

La nuova carta per il turismo equestre si presenta in una comoda custodia in cartoncino che contiene due materiali distinti: la carta tecnica vera e propria e la carta storica.
 

 Scarica la carta tecnica (4,50 MB)
 Scarica la carta storica (1,55 MB)


“Accessibile? …Naturalmente! ”





 

 

Già da tempo nelle aree protette del Lazio si stanno realizzando servizi e strutture rivolti anche a persone con disabilità o comunque con esigenze particolari. E’ in quest’ottica che l’ARP intende agevolare e sostenere le aree protette regionali nel migliorare la qualità e la fruibilità dei propri servizi e delle proprie strutture, fornendo a tutto il Sistema gli strumenti per operare in piena consapevolezza.
Il progetto “Accessibile? …Naturalmente!” è finalizzato infatti a favorire l’accessibilità agli ambienti, alle strutture ed ai valori del Sistema delle aree protette del Lazio.

Per maggiori informazioni visita il sito dell'ARP.

In questo documento sono raccolte le esperienze, i manuali, le linee guida prodotti a livello internazionale sul tema della fruibilità ed accessibilità nell'ambito delle aree protette, rielaborate nell'ottica della "progettazione inclusiva ed universale".
 

 Scarica la pubblicazione (908 kB)
 Scarica la pubblicazione - alta risoluzione (3,03 MB)


Un parco naturale regionale nei Castelli Romani

 

La storia del Parco è iniziata grazie alla volontà dei cittadini, i quali hanno voluto preservare l'irripetibile connubio territoriale di natura e storia che caratterizza l'area del Vulcano Laziale, raccogliendo le firme proprio per la sua istituzione.
Nel 1980, dopo che la Regione Lazio non aveva approvato la legge istitutiva del Parco prima della fine della legislatura regionale 1975-80, il Comitato Promotore del Parco regionale dei Castelli Romani, fece uscire questa pubblicazione, da una parte per rilanciare in maniera ancora più decisa la battaglia per l'istituzione dell'area protetta, dall'altra per offrire ai cittadini dei Castelli un'informazione più precisa sulle potenzialità del loro territorio.
 

 Scarica la pubblicazione (7,33 MB)


Guida ai Servizi del Parco

 

I cittadini hanno uno strumento in più per scoprire il Parco regionale dei Castelli Romani.

La Regione Lazio, infatti, ha appena pubblicato la guida ai servizi dedicata al Parco, all’interno di una collana che prevede la realizzazione di guide turistiche per tutte le aree protette del Lazio.
 

 Scarica la pubblicazione (5,16 MB)


La Flora dei Castelli Romani

 

Il territorio dei Castelli Romani racchiude in se una elevata valenza ambientale; un patrimonio naturalistico e storico-culturale cha va tutelato e protetto, ma, allo stesso tempo, promosso e divulgato ai cittadini e ai visitatori.
Questa pubblicazione è stata redatta con lo scopo di divulgare in maniera scientifica, ampia ed esaustiva tutto ciò che riguarda la tematica flora nell’area dei Castelli Romani.
 

 Scarica la pubblicazione (16,94 MB)



Quaderno di Campo

 

Questo quaderno di campo vi abituerà e vi stimolerà all’osservazione, utilizzando tutte le potenzialità dei nostri sensi, a diventare attenti indagatori, veri e propri investigatori. Vi abituerà a porvi domande che vi aiuteranno a capire meglio l'ambiente naturale.
 

 Scarica la pubblicazione (943 kB)

 


15 Comuni per 1 Parco - 1 Parco per 15 Comuni

 

Questa pubblicazione del Parco regionale dei Castelli Romani, è stata ideata e realizzata per contribuire a restituire ai centri urbani dell’area protetta l’importanza dovuta. I 15 Comuni del Parco hanno un ruolo determinante nella gestione del territorio, e ci è sembrato corretto evidenziare e far risaltare le caratteristiche di ogni singolo paese, pur nella collegialità dei Colli Albani.

Il testo della pubblicazione è tradotto anche in lingua inglese.

* errata corrige: a pag. 93 della pubblicazione (pag. 96 nella versione PDF) è stata erroneamente attribuita una citazione di Massimo D'Azeglio a Gabriele D'Annunzio.
 

 Scarica la pubblicazione (5,08 MB)

 


Guida al riconoscimento di alberi ed arbusti del Parco

 

Attraverso la descrizione delle principali specie di alberi e di arbusti presenti nel territorio del Parco, la guida può rivelarsi utile strumento di approfondimento per avvicinarsi ad un patrimonio dall'inestimabile valore che va tutelato per essere trasmesso alle generazioni future.

 

 Scarica la pubblicazione (1,64 MB)


Il mondo dei funghi nel Parco

 

La guida, attraverso un apparato iconografico e descrittivo semplice ed esauriente, può rivelarsi utile strumento per avvicinare l'uomo alla conoscenza ed al rigoroso rispetto dell'ambiente micologico che lo circonda.

 

 Scarica la pubblicazione (2,05 MB)


L'ambiente naturale del Parco

 

Questa guida naturalistica, per i suoi contenuti espressi in un linguaggio volutamente semplice ed accessibile, può contribuire, in una situazione più ampia ed interdisciplinare, a diffondere soprattutto tra i giovanissimi il concetto di educazione alla sostenibilità.

 

 Scarica la pubblicazione (3,69 MB)


“Vivere i laghi del Lazio”

 

Un viaggio attraverso luoghi apprezzati per la loro alta vocazione naturalistica e turistica, dove si fondono storia, arte ed enogastronomia pubblicata dall’Assessorato al Turismo della Regione Lazio. Con questa guida la Regione Lazio intende quindi aprire una nuova stagione di sviluppo delle attività sportive e delle opportunità turistiche, collegato alle zone lacuali.

 

 Scarica l'introduzione (4,67 MB)
Scarica le pagine dedicate ai Castelli Romani (1,87 MB)

 


Dalla leggendaria Alba Longa a Castel Gandolfo

 

Migliaia di persone ogni giorno affollano l’area del vulcano laziale per prendere il sole o passeggiare tra i boschi e lungo la riva del lago.

E in ognuna di queste persone c’è la consapevolezza di trovarsi in un posto straordinario non solo per la bellezza del paesaggio, la miscela dei colori e dei profumi....

 

 Scarica la pubblicazione (9,52 MB)



 

Pubblicazioni della Provincia di Roma


Volete conoscere meglio i vostri animali domestici e sapere tutto sul perché dei loro comportamenti? Basta dare un’occhiata a due interessanti guide della Provincia di Roma (un po’ datate, ma dai contenuti sempre attuali) su cani e gatti, per imparare a conoscerli meglio e tutelarli.

"L'uomo è il migliore amico del cane?" e "Mici amici" ci guidano nel mondo dei nostri "migliori amici" a quattro zampe con una panoramica completa sui loro comportamenti, sui loro bisogni, sui loro problemi e sulle leggi che ne regolano la convivenza nella nostra società.

 

 

 

 Scarica la pubblicazione (1,18 MB)  Scarica la pubblicazione (781 kB)


« torna a inizio pagina

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.