Antincendio, i Guardiaparco dei Castelli Romani partecipano al corso di aggiornamento

  Foto archivio Guardiaparco


I Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani hanno partecipato alla prima edizione del corso DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), realizzata nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro tra l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, l’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo” e la Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette della Regione Lazio che si è concluso con la consegna degli attestati lo scorso 17 maggio. Il corso della durata di due settimane è stato realizzato con la collaborazione dei Vigili del Fuoco, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile-COAU, l’Aeronautica Militare, il Comando Regionale dei Carabinieri Forestali, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed Enel e-distribuzione.
Tra gli argomenti trattati: le procedure COAU (Centro Operativo Aereo Unificato); le cartografie; i rapporti con i Vigili del Fuoco; le procedure per la disattivazione delle linee elettriche; le strategie di attacco incendi e la gestione del mezzo aereo. Le prove pratiche sono state incentrate sulla comunicazione TBT (terra-bordo-terra) con aeromobili della flotta regionale e nazionale. In vista dell’imminente stagione antincendio, è importante l’aggiornamento formativo per svolgere al meglio un’accurata prevenzione sul territorio ed intervenire prontamente per fronteggiare le emergenze, in sinergia con tutte le forze chiamate in campo.


20 maggio 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.