Avviato il concorso Miur-ASviS sull’Agenda 2030



È partita il 7 gennaio la quarta edizione del Concorso nazionale “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, promosso dal Miur – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - e l’ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile).

Il concorso è rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e ai Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (Cpia) con lo scopo di favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il Concorso intende promuovere l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 “Istruzione di qualità”, le cui finalità spaziano dall’educazione allo sviluppo sostenibile e agli stili di vita rispettosi dell’ambiente, alla valorizzazione della diversità culturale, come affermazione dei diritti umani.   

Il Parco dei Castelli Romani proprio in questi giorni sta promuovendo il Concorso tra gli istituti scolastici dell’area naturale protetta - dichiara il presidente, Gianluigi Peduto, - insieme all’eventuale sostegno del Parco per le scuole che lo richiederanno. Le attività didattico-formative rientrano tra le iniziative prioritarie previste dall’Ente in quanto le uniche in grado di portare a lungo termine, ad un cambiamento effettivo nell’approccio tra uomo e ambiente. Solo facendo leva sui giovani che rappresentano il nostro futuro, riusciremo ad attuare gli obiettivi di sostenibilità previsti dall’Agenda 2030”.

Le Istituzioni scolastiche interessate, dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020, potranno registrare la propria partecipazione compilando, per ciascun progetto, il modulo on-line. Tutte le informazioni e la documentazione per la partecipazione al Concorso sono reperibili sul sito del Miur.


10 gennaio 2020
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.