Biodistretto Colline e Castelli Romani


Il presidente del Parco dei Castelli Romani Gianluigi Peduto, ha aperto l’incontro che si è svolto lo scorso 14 febbraio, presso l’Orto Botanico dell’Università di Roma Tor Vergata, per la costituzione del “Biodistretto delle Colline e dei Castelli Romani”. Il percorso per la costituzione del comitato promotore del Biodistretto patrocinato anche dal Consorzio Tutela Denominazioni Frascati, è stato curato da Logos Pa e dalla rete dei Mercati Contadini Roma e Castelli Romani, che, sulla base delle linee guida del Parco dei Castelli Romani, hanno operato per la costituzione di un comitato promotore plurale ed aperto alla successiva e progressiva adesione di altri soggetti, pubblici e privati.

Presenti i rappresentanti delle amministrazioni locali, dei produttori, dei consumatori e delle maggiori associazioni regionali, nazionali e internazionali, Legambiente e Federconsumatori, Federbio, Aiab, WWF, Isde, Biodinamici, Wigwam, Ifoam, Inner, Navdanya International, Cerealia che hanno confermato la propria partecipazione per fare assistenza tecnica al percorso costitutivo.  

In Italia si contano già 34 Biodistretti, nel nostro territorio è conosciuta l’esperienza dei Mercati Contadini di Roma, Castelli Romani e Città metropolitana, capace di coinvolgere negli anni migliaia di consumatori e centinaia di produttori, creando un volano per uno sviluppo alternativo, sostenibile ed ecocompatibile e valorizzando al contempo le risorse del territorio. Il prossimo passo sarà continuare, sotto la regia degli enti d’area vasta (Parco dei Castelli Romani e Comunità Montana), con iniziative a livello territoriale per l’allargamento del Comitato promotore a tutte le amministrazioni comunali interessate.

Una delle prime iniziative del gruppo di lavoro per il comitato promotore sarà dedicata alla sensibilizzazione di produttori e consumatori attraverso la diffusione del Manifesto “Food for Health”, edito da Terra Nuova media partner dell’iniziativa, documento in cui i massimi studiosi internazionali affrontano le questioni produttive in relazione alla qualità dell’ambiente e alla salute umana.

 

20 febbraio 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.