Biodiversità in Italia: status e minacce


Immagine dal sito wwf.it

“La biodiversità in Italia: status e minacce”, è il titolo del dossier del WWF Italia, realizzato sulla base del report dell’Agenzia Europea dell’Ambiente. Una fotografia dello stato della natura nel nostro Paese che evidenzia come pur essendo al primo posto in Europa per la ricchezza di specie, in realtà il nostro territorio naturale appare frammentato con popolazioni animali isolate , una descrizione allarmante in cui oltre la metà delle specie protette dalle Direttive Natura sono in cattivo stato di conservazione, che sale all’89% per gli habitat tutelati.

Tra le minacce principali l’agricoltura, che mette a rischio il 68% degli habitat tutelati, seguita dallo sviluppo di infrastrutture e da specie aliene che impattano oltre la metà degli habitat tutelati, a tutto ciò si sommano gli effetti dei cambiamenti climatici. Il risultato è quello di un puzzle spezzettato che non riesce a rendere un vero e proprio servizio ecosistemico.

Di pari passo con la crisi climatica stiamo vivendo una crisi biologica, lo testimoniano i dati delle “Liste Rosse” italiane, in cui il 52% delle 570 specie di fauna italiana protette dalla Direttiva Habitat mostrano uno stato di conservazione inadeguato o sfavorevole, che raggiunge il 55% per gli invertebrati di interesse comunitario, il 64% per gli anfibi e addirittura l’80% per i pesci, molti dei quali presentano anche trend di popolazione in diminuzione.    

La biodiversità, ovvero la varietà delle specie che vivono ed interagiscono in un dato territorio, è fondamentale per la nostra esistenza, ma le minacce nei confronti della natura non ci hanno permesso di raggiungere gli obiettivi di conservazione previsti per il 2020.


Scarica il dossier

 


28 ottobre 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.