Cambiamenti climatici, presentato l’IPCC 2019


È stato presentato nei giorni scorsi il rapporto IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), dedicato alle relazioni tra cambiamenti climatici, desertificazione, degrado e gestione sostenibile del territorio e del suolo, sicurezza alimentare e flussi di gas a effetto serra negli ecosistemi terrestri.  Più di 100 scienziati provenienti da 52 paesi hanno lavorato per circa tre anni a ricercare i legami tra agricoltura, degrado del territorio, desertificazione, sicurezza alimentare e cambiamenti climatici, per produrre uno strumento utile a tutti i decisori politici.

Dallo studio si evince come decenni di espansione dell'agricoltura e della silvicoltura intensiva hanno causato un diffuso degrado del suolo a livello globale e la crescente domanda di cibo, terra e altre risorse sta spingendo il pianeta al limite della sua capacità. l'azione combinata dell'aumento della domanda di alimenti e dei cambiamenti climatici sulle aree agricole e naturali innescherà migrazioni di massa e conflitti, l'umanità dovrà quindi rivedere il modo di coltivare se intende concretamente frenare gli impatti dei cambiamenti climatici.

Il rapporto - che sarà pubblicato il prossimo settembre nella sua versione integrale - sostiene che i cambiamenti climatici, peggioreranno questa situazione, poiché le condizioni meteorologiche estreme, come siccità e alluvioni più intense, frequenti e estese, causeranno una maggiore erosione dei suoli, aggravando le minacce che gli agricoltori si trovano già a fronteggiare e mettendo a rischio la sicurezza alimentare del pianeta. Si evidenzia da parte degli autori del rapporto l’urgenza di un cambiamento di rotta immediato verso la decarbonizzazione e la trasformazione delle attuali economie. Secondo gli scienziati dell’IPCC, è possibile capovolgere la tendenza in atto, attraverso l’attuazione di pratiche più sostenibili, già sperimentate, tese ad assorbire e sequestrare carbonio nel suolo, togliendolo dall'atmosfera. È possibile quindi coniugare sostenibilità ambientale dell'agricoltura e della selvicoltura e sicurezza alimentare, a condizione che siano avviate immediatamente strategie e misure concrete, di lotta allo spreco alimentare e di trasformazione delle diete.


Per saperne di più

 

12 agosto 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.