Con il picnic alla Collina degli Asinelli è iniziata la Settimana Europea dei Parchi

  Fotografie di Daniela Russo Fiorillo


Non c’è niente di meglio di un allegro picnic in famiglia sui prati che circondano la Collina degli Asinelli a Tuscolo, per immergersi nella natura e avvicinare i più piccoli ai temi legati all’educazione ambientale.

È iniziata così la settimana dedicata alle aree naturali protette, con una giornata all’aria aperta dove i bambini sono stati impegnati in laboratori didattici organizzati dal Parco dei Castelli Romani con la collaborazione dell’associazione Appha onlus che gestisce la Collina. Gli asinelli hanno accompagnato i bambini nelle passeggiate all’interno dell’area verde di Tuscolo, un viaggio lento per osservare e scoprire di più sulla storia, la vegetazione, gli animali e gli insetti che popolano il territorio. Imparare divertendosi è sicuramente uno dei metodi più efficaci per avvicinare i bambini al mondo naturale, per stimolare la loro curiosità e creare un legame emozionale con ciò che li circonda e questo è uno dei compiti principali che le aree protette sono chiamate ad assolvere.

Per tutta la settimana nel Parco dei Castelli Romani si svolgeranno iniziative rivolte alla collettività, dedicate al ricco patrimonio ambientale del territorio. Il convegno sull’acqua, quello sulla biodiversità, gli eventi del fine settimana di “Cose Mai Viste”, in collaborazione con le associazioni locali, hanno l’obiettivo di informare e far conoscere non solo le caratteristiche della nostra area naturale protetta, ma anche i progetti, i monitoraggi, le attività di tutela che l’Ente sta svolgendo. Il principio fondamentale per una corretta gestione delle risorse ambientali è quello di fornire una corretta informazione ed a questo puntano gli eventi in programma. La nostra convinzione è infatti che la conoscenza sia l’unica facoltà in grado di sviluppare la giusta consapevolezza per applicare le buone regole di sostenibilità, indispensabili per salvaguardare l’ambiente e il nostro futuro.

 


13 maggio 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.