Corso di aggiornamento Apicoltura orientativa


Il Parco dei Castelli Romani partecipa al Bando pubblico della Regione Lazio – Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca – Sottoprogramma operativo, annualità 2017-2018, per la richiesta di finanziamenti relativi al “Corso di aggiornamento Apicoltura orientativa”, che si terrà nel territorio dell’area naturale protetta.

Il bando si inserisce nell’ambito dei Regolamenti (UE) n. 1308/2013 e n. 1368/2015, della Commissione: “Azioni dirette a migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’agricoltura”.

Il Corso intende perseguire, attraverso un percorso tecnico-professionale di aggiornamento mirato, un rafforzamento delle conoscenze e competenze per implementare le possibilità lavorative e produttive nel settore dell’Apicoltura, secondo quanto indicato nel bando pubblico relativamente alla Misura A – Azione1 – Sottoazione A.1.2.

Dalla crescente presenza di nuove realtà produttive prende corpo la necessità di realizzare questo progetto formativo rivolto agli apicoltori dai 18 ai 40 anni, all’interno dell’area dei Castelli Romani e più in generale della Regione Lazio, per approfondire i diversi aspetti che caratterizzano i prodotti dell’alveare. La nascita e lo sviluppo di nuovi mercati locali, per la vendita a Km zero dei prodotti dell’agricoltura, le nuove attenzioni del mondo della ristorazione e soprattutto la crescita delle competenze da parte degli apicoltori di nuova generazione, ha favorito e favorisce una crescita occupazionale in questo settore e di conseguenza un’offerta produttiva che deve rispondere in modo adeguato ad una domanda sempre più attenta ed esigente da parte dei consumatori.

Il percorso formativo sarà strutturato in 2 moduli didattici, uno teorico della durata complessiva di 24 ore, uno di lezioni pratiche (visite guidate), della durata di 6 ore complessive. Una metodologia innovativa quella del corso che in linea con quanto proposto nel bando vuole raggiungere risultati precisi, volti all’acquisizione di conoscenze e abilità necessarie per svolgere al meglio la professione, lo sviluppo di tecniche trasversali e relazionali, incremento di autonomia e capacità di ricerca attiva del lavoro.



Per saperne di più

 

12 febbraio 2018

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Con la Legge n. 69 del 18 giugno 2009 l'Albo Pretorio diventa un luogo "virtuale" accessibile a tutti...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.