Cose Mai Viste 2019, i corsi di aprile


Paesaggio e Beni Comuni dei Castelli Romani

Il Paesaggio è vita, è il territorio nel suo insieme di ambienti naturali, di storia, cultura e tradizioni, di attività economiche e sociali. Il paesaggio non è il bel vedere, è un valore sul quale possiamo ragionevolmente basare le nostra prospettive culturali, sociali ed economiche future.
I Beni Comuni sono tutti i beni che una comunità condivide sul proprio territorio, sono beni culturali, storici, ambientali, ovvero una serie di testimonianze caratteristiche del proprio territorio che costellano il paesaggio in cui si vive, in cui siamo immersi e che però non possiamo capire in pieno se non lo consideriamo nella prospettiva temporale, conoscendone il passato, capendone il presente, immaginandone il futuro.
L’obiettivo del minicorso è far si che i partecipanti, cittadini che vivono in questo territorio, acquisiscano la consapevolezza e la conoscenza dei beni comuni che costituiscono la sua ricchezza, che vanno vissuti, valorizzati, tutelati da tutti e che potrebbero rappresentare delle valide risorse per la vita futura di questa zona.

Calendario:
Il corso prevede 2 incontri per lezioni teoriche, ognuno della durata di due ore circa, dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Gli incontri si terranno giovedì 11 e venerdì 12 aprile; sono previste due uscite di circa quattro ore ognuna. Le date delle uscite verranno fissate successivamente.
Quota di partecipazione: € 25,00; gratuito per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Info e prenotazioni:
Associazione Diakronica ass.diakronica@gmail.com - 347 1035993


Introduzione al Dog-hiking

Condividere del tempo nella natura con il proprio cane rappresenta senza dubbio un grande beneficio per entrambi. Ma quali sono le conoscenze necessarie affinché l’esperienza condivisa sia occasione di arricchimento per la relazione e non una semplice passeggiata? Questo corso è dedicato a tutti i proprietari che vogliono trarre il meglio dall’escursione con il cane, acquisendo le competenze necessarie allo svolgimento di un’uscita in sicurezza e all’insegna del benessere. Nello specifico affronteremo tutti i temi fondamentali al trekking con il cane, in un’ottica di ri- spetto non solo del cane, ma anche dell’ambiente e della fauna selvatica. I partecipanti avranno modo di sperimenta- re le nozioni apprese mettendole in pratica nell’escursione finale compresa nel corso. Le lezioni sono tenute da Edu- catori Cinofili esperti in comportamento e benessere del cane con lunga esperienza di escursionismo nel territorio del Parco Regionale dei Castelli Romani.

Calendario:
il Corso si sviluppa in due incontri teorici, sabato 13 e domenica 14 aprile dalle ore 16.00 alle ore 18.30. L’escursione finale verrà svolta il sabato successivo al week-end del corso ed avrà una durata di tre ore circa.
Quota di partecipazione: € 40,00 prenotazione obbligatoria tramite e-mail 15 giorni prima della data di inizio. Per le sessioni teoriche non è prevista la presenza del cane.

Info e prenotazioni:
Francesca Coppola - info@edencinofilia.it 320 6203281
 

 

8 aprile 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.