Dai balconi ai parchi urbani: buone pratiche per un giardinaggio consapevole



L’introduzione di specie esotiche invasive e la loro diffusione, sono oggi una delle maggiori minacce alla biodiversità a livello globale. Per contrastare il fenomeno, sono stati adottati a livello europeo e nazionale una serie di strumenti legislativi tra cui il Regolamento (UE) n. 1143/14, il Decreto legislativo n. 230/17 e Codici di Condotta volontari fra cui quello dedicato al Florovivaismo.

Le norme impongono divieti per le specie aliene invasive ritenute più pericolose, le cosiddette specie di rilevanza unionale, per le quali è fatto divieto di importazione, commercio, possesso, riproduzione, trasporto, utilizzo e rilascio in natura. Nell’ambito del progetto LIFE Asap e in collaborazione con il Gruppo Specie Alloctone della Società Botanica Italiana ed il mondo dei vivaisti italiani,  è stato realizzato l’opuscolo “Dai balconi ai parchi urbani: buone pratiche per un giardinaggio consapevole” che  rappresenta il primo contributo a carattere nazionale, in linea con altre iniziative intraprese in Europa.

L’opuscolo è indirizzato a tutti coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente nel mondo delle piante ornamentali e del verde pubblico e privato e a tutti gli appassionati di giardinaggio, e fornisce informazioni di base seguendo le buone pratiche dettate nel Codice di condotta dei florovivaisti,  proponendo una serie di specie native da utilizzare in alternativa alle piante esotiche invasive.



Scarica l’opuscolo

 


15 ottobre 2020
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.