Desertificazione e siccità



Il 17 giugno ricorre la Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione, indetta dalle Nazioni Unite per ricordare l’adozione a Parigi il 17 giugno 1994 della Convenzione per la Lotta alla Desertificazione. L’iniziativa globale di quest’anno, ospitata dal Korea Forest Service, si svolgerà online con una serie di eventi che si concentreranno sullo stretto legame tra suolo e consumo.
Lo slogan scelto per il 2020 è “Food. Feed. Fibre.”, cibo, alimenti per gli animali, e fibre per l’abbigliamento. L’aumento della popolazione a livello mondiale, coincide con una maggiore richiesta e produzione di cibo per l’uomo e per gli animali da allevamento e di tessuti per l’abbigliamento, una domanda che se non regolamentata da un cambiamento dei comportamenti consumistici a favore di atteggiamenti più ragionevoli, porta inevitabilmente al sovra sfruttamento della terra con il conseguente degrado del suolo, aggravato ulteriormente dai cambiamenti climatici in atto.

Se non variamo il nostro stile di vita, si continuerà ad assistere alla inesorabile perdita di biodiversità, la giornata ha quindi lo scopo di farci riflettere sul legame tra il consumismo eccessivo e i danni che arreca alla terra. È necessario un cambiamento da parte dei consumatori e delle imprese, l’adozione di una pianificazione efficiente e sostenibile allo stesso tempo, che porti alla riduzione degli sprechi. La giornata è un momento unico per ricordare a tutti che la neutralità del degrado del suolo e con essa la riduzione delle emissioni di carbonio, è raggiungibile attraverso un forte coinvolgimento della comunità ed una cooperazione internazionale estesa a tutti i livelli.



16 giugno 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.