Dicembre al Parco Astronomico “Livio Gratton”



Anche il mese di dicembre si prospetta ricco di eventi al Parco Astronomico “Livio Gratton”. Tutti i venerdì sera si svolgeranno gli Astroincontri a cura dell’ATA (Associazione Tuscolana di Astronomia), alla scoperta delle meraviglie dell’Universo.

Venerdì 6 dicembre si inizia con una conferenza sulla formazione delle Galassie e l’evoluzione dell’Universo. Venerdì 13 dicembre sarà invece la volta dell’Astroincontro sulle fake news dell’astronomia, dove si metterà in guardia il pubblico sulle principali bufale astronomiche, che trovano grande diffusione sul web, a cominciare dalla “teoria” del terrapiattismo. Venerdì 20 dicembre, in prossimità del Natale, il pubblico del Parco astronomico potrà scoprire sotto la cupola del Planetario le costellazioni autunnali e invernali, il cielo e le configurazioni celesti del passato, in particolare quelle della natività di Gesù, e la natura della cosiddetta “Stella di Natale”. L’Astroincontro del 27 dicembre sarà dedicato ai bambini con spettacolo al planetario sul cielo del mese e osservazioni ai telescopi.

Molti i pianeti e le costellazioni visibili nel cielo di questo mese, uno dei più indicati anche per l’osservazione delle stelle cadenti per il suo elevato numero di ore di oscurità.


Per saperne di più

 

3 dicembre 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.