Economia circolare in Italia, il Rapporto 2019


Il Rapporto sull’Economia Circolare in Italia, presentato lo scorso 1° marzo, a cura del “Circular Economy Network”, mette in evidenza come l’Italia facendo riferimento all’indice complessivo di circolarità, sia prima in Europa con 103 punti. Questo indice rappresenta il valore attribuito secondo il grado di uso efficiente delle risorse, utilizzo di materie prime seconde e innovazione nelle categorie produzione, consumo, gestione rifiuti. Il nostro Paese vanta quindi un primato nell’avviare a riciclo i rifiuti prodotti ma, rimane ancora piuttosto indietro nella capacità di reimmettere sul mercato i materiali tanto faticosamente riciclati, passo fondamentale per sostituire il consumo di materie prime.

Da quanto emerge dal Rapporto risulta un leggero regresso dal 2014 ad oggi in merito alla produttività delle risorse, stessa sorte per la produttività energetica dove si evidenzia una stasi della crescita sempre dal 2014. Per far decollare a tutti gli effetti l’economia circolare in Italia servono un piano e una strategia nazionale mirati che possano portare ad un vero e proprio cambiamento del modello economico vigente. Un cambiamento che deve partire in primis sul piano culturale e comunicativo attraverso una capillare sensibilizzazione dei cittadini, servono poi scelte governative e industriali coerenti che coinvolgano i territori e la responsabilità delle popolazioni che ci vivono, oltre al recepimento delle politiche europee in grado di sbloccare i decreti che tecnicamente regolano il trattamento e la destinazione di quelli che finora sono considerati rifiuti e che invece possono diventare una risorsa e un’occasione di rilancio economico per l’intero territorio nazionale.  


Scarica il Rapporto
 

4 marzo 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.