Educazione e formazione alla sostenibilità nelle scuole del Lazio


È stato siglato un protocollo d’intesa triennale tra WWF Italia e Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, per l’educazione e la formazione alla sostenibilità nelle scuole della regione, protocollo che prevede tra l’altro la formazione dei docenti e la promozione di progetti innovativi. In particolare la collaborazione punta alla diffusione di attività volte conoscenza della biodiversità urbana da parte delle scuole del Lazio. I servizi forniti dalla natura nelle città sono fondamentali per coloro che ci vivono, sommando le superfici di giardini scolastici a Roma si arriva ad un totale di circa 80,8 ettari da tutelare. Queste aree verdi possono diventare i luoghi dove gli studenti possono sperimentare il contatto con la Natura oltre che imparare a curare un bene naturale comune. Nell’ottica che le nuove generazioni dovranno affrontare le grandi emergenze ambientali del Pianeta, WWF Italia e Ufficio Scolastico Regionale propongono alle oltre 4.000 scuole di ogni ordine e grado del Lazio, di individuare un’azione per aumentare la biodiversità urbana e favorire la presenza di natura in città. Le scuole potranno partecipare inoltre con i loro progetti al contest “Urban Nature” denominato: “L’impegno delle Scuole per la Natura delle nostre Città”, che vedrà anche la collaborazione del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, in questo modo gli istituti scolastici potranno essere aiutati a realizzare le loro idee.

Stimolare la sensibilità degli studenti sulle tematiche ambientali e renderli protagonisti nelle attività a contatto con la natura è una metodologia avviata già da tempo negli Istituti scolastici che di solito collaborano con il personale di educazione ambientale delle aree naturali protette, il mondo della ricerca e dell’associazionismo, per dare vita a progetti ed azioni sulle buone pratiche e la sostenibilità ambientale.

 

8 febbraio 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.