Festival dello sviluppo sostenibile 2020




È partita il 22 settembre e si protrarrà fino all’8 ottobre, l’edizione 2020 del “Festival dello sviluppo sostenibile”, la manifestazione che ogni anno si rinnova da ben cinque anni e che ha lo scopo di spingere l’Italia a mobilitarsi per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il Festival è promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che organizza insieme ai suoi aderenti, circa 230 organizzazioni del mondo economico e sociale, la manifestazione su 17 giorni, tanti quanti sono gli obiettivi contenuti nell’Agenda. L’iniziativa costituisce un’unica grande manifestazione, diffusa e inclusiva, composta da centinaia di iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale.

Il Festival nasce per coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Rappresenta un’esperienza unica nel panorama internazionale, grazie al coinvolgimento attivo di centinaia di organizzazioni, comprese le Università e all’apertura di “piazze” dello sviluppo sostenibile in alcune grandi città, che consentono di raggiungere milioni di persone in tutta Italia, stimolando la riflessioni sulle sorti future del nostro Paese e del mondo, con l’intento di cambiare comportamenti individuali e collettivi.

L’edizione 2020 rappresenta una tappa importante nel percorso verso la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030, in quanto sono trascorsi cinque anni dalla sottoscrizione dell’accordo globale da parte dei 193 Paesi delle Nazioni Unite , dando l’avvio al decennio di azioni per il conseguimento degli obiettivi. Nel 2020 cadrà, inoltre, il quinto anniversario della Conferenza Cop21, che ha visto l’adozione dell’Accordo di Parigi sul clima e saranno passati cinque anni dalla pubblicazione dell’enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco, che in tutto il mondo è diventata il punto di riferimento per un’etica condivisa per lo sviluppo umano e la salvaguardia del pianeta.

 

Ulteriori info sulla manifestazione

 


23 settembre 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.