Gens 2.0: il programma di educazione ambientale delle Aree Naturali Protette del Lazio



Il Programma di Educazione Ambientale “Gens 2.0”, promosso dalla Direzione regionale Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette, si pone la finalità di far avvicinare i bambini, i ragazzi e le loro famiglie al mondo delle Aree Naturali Protette.
Il programma viene svolto dal personale delle Aree Naturali Protette del Lazio, che si occupa di educazione ambientale in collaborazione con le Scuole, per promuovere la cultura ambientale e la conoscenza del proprio territorio, attraverso percorsi educativi che si tengono sia in classe che a diretto contatto con la natura immersi in un vero e proprio laboratorio didattico all’aperto. Grazie al lavoro sul campo bambini e ragazzi sperimentano, scoprono, conoscono l’ambiente che li circonda e le relative problematiche, un percorso esperienziale fondamentale per diventare adulti consapevoli e per iniziare fin da giovani ad intraprendere comportamenti e scelte sostenibili, gettando le basi per una cittadinanza attiva ed ecologicamente responsabile. “Gens 2.0” è un programma che contiene diverse tipologie di percorsi formativi diversificati in base alla durata e ai destinatari (infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria). Ogni anno sono circa 15.000 gli studenti che partecipano appartenenti alle scuole del Lazio di ogni ordine e grado, l’obiettivo è quello di formare i giovani alla tutela del territorio per fronteggiare l’emergenza ambientale in atto.

Anche il Parco dei Castelli Romani partecipa ogni anno, con l’inizio dell’anno scolastico da settembre a giugno, con proposte di educazione ambientale che rientrano all’interno del programma e che vengono portate avanti dal personale dell’ufficio di educazione ambientale insieme ai Guardiaparco, sempre in collaborazione con gli insegnanti e in base agli argomenti trattati dagli studenti nel corso dell’anno.  


Per saperne di più scarica la pubblicazione

 

17 luglio 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.