Giornata del camminare 2020



FederTrek promuove ogni anno la seconda domenica di ottobre, la Giornata del Camminare, una manifestazione a livello nazionale che coinvolge cittadini, associazionismo e amministrazioni locali, con l’obiettivo di diffondere tra le buone pratiche quotidiane, la cultura del camminare, un gesto semplice e naturale, che contribuisce a migliorare la qualità della vita, specialmente in ambito urbano.

Domenica 11 ottobre si svolgeranno in tutta Italia, numerose iniziative incentrate sulla “mobilità dolce”, volte  a trasmettere la consapevolezza che camminare debba essere la prima modalità di spostamento urbano sostenibile. Quest’anno particolare attenzione è posta al tema dei Borghi, attraverso la promozione dei Cammini storico culturali, declinati nelle città anche con la pratica del trekking urbano. Durante questa giornata i pedoni tornano a essere protagonisti dell’ambiente urbano, riconquistando gli spazi e la bellezza che il traffico automobilistico ha rubato e dimostrando che un altro modo di spostarsi e di vivere in città è possibile.

Il messaggio che FederTrek vuole veicolare attraverso la manifestazione è riferito al camminare non solo come sana abitudine per il corpo e la mente, ma soprattutto come impegno civile in grado di innescare comportamenti virtuosi, per uno stile di vita sostenibile, che renda marginale l’uso dell’automobile. Un cambiamento che per acquisire forza ha bisogno dell’attivazione della società civile e del sostegno della Scuola attraverso il coinvolgimento dei giovani.


Ulteriori info sulla manifestazione e gli eventi in programma

 


8 ottobre 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.