Giornata internazionale delle foreste 2020



Il 21 marzo è la giornata dedicata al nostro patrimonio arboreo, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dal 2013. I boschi sono una delle nostre principali risorse ambientali che ci tutelano dalle emissioni di anidride carbonica, inoltre gli alberi giocano un ruolo importante  nel contrastare l’emergenza climatica in atto, mitigano gli effetti delle piogge troppo abbondanti prevenendo il rischio di frane e, una volta cresciuti, diventano riserve di biodiversità, anche all’interno delle città. Oggi oltre un terzo del territorio italiano è ricoperto da boschi e nonostante siano costantemente minacciati, il loro stato di salute è ancora buono, ma necessita di una strategia di tutela e valorizzazione mirata per migliorarne le condizioni.

Quest’anno il tema della giornata è dedicato alla biodiversità, quando si parla di boschi infatti, non dobbiamo limitarci a pensare soltanto agli alberi, ma anche a tutti gli altri organismi viventi che ne sono parte integrante: piante, funghi, licheni, insetti e animali, forme di vita che si sono evolute in milioni di anni per trovare un proprio equilibrio.

A minacciare i boschi sono tanti fattori climatici, tra questi il costante aumento della temperatura globale e lo sviluppo di incendi, eventi ai quali abbiamo assistito anche sul territorio del Parco dei Castelli Romani nella scorsa Estate. Proprio in questo contesto è nata la campagna “Ri-forestiamo”, tra Parco, associazioni e cittadini che ha come obiettivo di riprodurre la varietà di piante autoctone presenti nei nostri boschi in particolare nelle ZSC (Zone Speciali di Conservazione), all’interno di vivai, uno dei quali è stato realizzato nel bosco di Villa Barattolo, sede dell’Ente a Rocca di Papa, dove si stanno coltivando semi di alberi e arbusti autoctoni che poi dovranno essere trapiantati in zone del territorio individuate in base a specifici criteri.


Per saperne di più sulla vegetazione e sui boschi del Parco
clicca qui

 

19 marzo 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.