Giornata mondiale dell’ambiente 2020



La Giornata mondiale dell’ambiente si celebra ogni anno il 5 giugno, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per ricordare la prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente tenutasi a Stoccolma dal 5 al 16 giugno del 1972, nella quale venne adottata la “Dichiarazione di Stoccolma” che definì i 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione all’ambiente.

Quest’anno la giornata è dedicata al tema del declino della biodiversità, con lo slogan: “È il momento per la Natura”, per ricordarci che il cibo che mangiamo, l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo e il clima che rendono il nostro pianeta abitabile dipendono dalla natura. Secondo gli scienziati ci troviamo di fronte alla sesta grande estinzione di massa in cui solo una piccola parte degli ecosistemi è rimasta inalterata, questa crisi della biodiversità, rappresenta una vera e propria minaccia per le risorse ambientali e, di conseguenza, per la fornitura di servizi eco-sistemici.

Si tratta di una giornata che mira a far crescere la nostra consapevolezza sull’argomento, a stimolare l’azione globale verso comportamenti sostenibili e azioni concrete per arrestare questa inesorabile perdita di biodiversità, i cui effetti abbiamo avuto modo di sperimentare durante il periodo dell’emergenza epidemiologica appena vissuta e dalla quale stiamo uscendo molto lentamente.
Per prenderci cura di noi stessi è necessario salvaguardare la natura, per questo è importante intraprendere un’azione comune in cui gli obiettivi di conservazione della natura diventino prioritari e possano portarci prima possibile, verso una transizione verde e verso la realizzazione di una società futura sicura e resiliente.


4 giugno 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.