Giornata mondiale dell’Ascolto 2019



Ricade il 18 luglio di ogni anno la Giornata mondiale dell’Ascolto (World Listening Day). Una giornata dedicata all’ecologia acustica, la cui finalità e sensibilizzare all’ascolto consapevole delle forme di vita che ci circondano.
Il tema di quest’anno è “Listening with”, Ascoltando con…, con la giusta propensione a percepire i suoni di tutte le forme di vita intorno a noi, distogliendoci da tutto ciò che rappresenta il frastuono e il rumore della quotidianità.
Il 18 luglio è la data di nascita del famoso compositore, educatore musicale e autore canadese, R. Murray Schafer, ideatore negli anni ’70 del progetto: “World Soundscape“, rivolto all’ecologia acustica, in particolare ai suoni dell’ambiente naturale. Intorno a noi tutte le forme di vita: erba, piante, fiori, uccelli, insetti sono reciprocamente connesse nella rete di vibrazioni che animano e circondano il nostro pianeta. Ascoltare significa quindi, instaurare costantemente quel legame spirituale e benefico con la natura che ci porta a rispettarla e a prendercene cura.

 

17 luglio 2019

 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.