Giornata mondiale della biodiversità



Le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata mondiale della biodiversità, che ricade il 22 maggio, giorno in cui nel 1992 fu adottato il testo della “Convenzione per la Diversità Biologica”. La giornata, ha l’obiettivo di accrescere la comprensione e la consapevolezza sull’importanza della biodiversità e le principali minacce da affrontare per arrestarne la perdita.

Quest’anno la giornata è dedicata al tema “Le nostre soluzioni sono nella natura”, incentrato sulla necessità di ripensare il rapporto uomo-ambiente ovvero il nostro modo di vivere, basandoci anche sugli effetti che le attività antropiche hanno sull’ambiente. La pandemia in corso ci ha chiaramente portato a riflettere sull’esigenza di difendere l’ambiente in cui viviamo e con il quale interagiamo per salvaguardare noi stessi e le sorti del Pianeta.

Il declino della biodiversità è purtroppo un dato di fatto, molte sono le specie minacciate di estinzione, occorre quindi intraprendere una svolta decisiva nella tutela di quest’ultima, mettendo un freno alle modificazioni che le attività umane stanno producendo su habitat e specie. Il 2020 dovrà essere un anno di opportunità dalle quali ripartire, con una forte spinta a livello globale per cercare soluzioni da mettere in campo a beneficio della biodiversità. Un anno di confronto sul piano internazionale affinché il prossimo decennio possa avviare dei cambiamenti sostanziali nell’approccio uomo-natura, verso il raggiungimento degli obiettivi sostenibili previsti dall’Agenda 2030

Per capire cosa minaccia la biodiversità in Italia e nel mondo e come intervenire per tutelare i nostri ecosistemi, un breve video del format “Lo sapevi che?”, curato da Ricicla.tv in collaborazione con l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.


 

22 maggio 2020
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.