Giornata mondiale della fauna selvatica 2020



Il 3 marzo 2020 si celebra la “Giornata mondiale della fauna selvatica – World Wildlife Day”, proclamata dall’Assemblea delle Nazioni Unite a dicembre del 2013, per ricordare il giorno in cui nel 1973, venne firmata la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione (CITES). 

Il tema di quest’anno “Sostenere tutta la vita sulla terra”, si traduce nella necessità di intraprendere uno sforzo comune e condiviso per attenuare la povertà e garantire a tutti i popoli della Terra un uso sostenibile delle risorse naturali. Il nostro pianeta ospita svariate specie di fauna e flora, una ricca diversità biologica formata da innumerevoli elementi che hanno interagito nel tempo e che hanno reso il nostro pianeta abitabile per tutte le creature viventi. La conservazione della moltitudine delle varie specie di flora e fauna che vivono allo stato selvatico, è essenziale per la sopravvivenza degli ecosistemi e necessaria per far fronte ai nostri bisogni primari come l'aria che respiriamo, il cibo che mangiamo, l'energia che usiamo.

La Giornata ha l’intento di sensibilizzare l'opinione pubblica, sullo sfruttamento eccessivo delle specie e delle risorse naturali che compongono gli habitat da parte delle attività umane, basti pensare che quasi un quarto di tutte le specie sono attualmente a rischio di estinzione nei prossimi decenni.
Arrestare la perdita di biodiversità, è uno degli obbiettivi più importanti scritti nell’agenda dello sviluppo sostenibile, sul quale ognuno di noi deve concentrarsi e intervenire adottando stili di vita sostenibili e meno impattanti sull’ambiente.

 

28 febbraio 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.