Giornata mondiale della Natura Selvatica 2019


La Giornata mondiale della Natura Selvatica, è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2013 e si celebra il 3 marzo, giorno della firma della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES).
È un’occasione per accrescere la consapevolezza sui benefici che la conservazione delle specie appartenenti alla flora e fauna selvatica offrono all’uomo e al pianeta. Il tema di quest’anno è incentrato sulla vita sott’acqua, fortemente minacciata da uno sfruttamento eccessivo e dall’inquinamento.

I naturalisti del Parco dei Castelli Romani ci accompagneranno per questa giornata, in una passeggiata negli habitat degli anfibi che popolano la Zona Speciale di Protezione Cerquone-Doganella a Rocca Priora, inserita nella Rete Europea Natura 2000. Un ambiente umido costituito da pantani, resti dell’antico lago della Doganella presente fino agli anni ’30. L’appuntamento è alle ore 10.00 a Rocca Priora, presso l’incrocio tra via Tuscolana e via dei Pratoni del Vivaro, parcheggio a fianco del bar “Antica Baita”. L’evento gratuito durerà circa tre ore, è consigliato un abbigliamento comodo e scarpe impermeabili.
Prima di prendere parte alla visita guidata è utile consultare una brochure informativa (scarica il formato pdf) a cura della “Societas Herpetologica Italica”. La pubblicazione spiega il corretto comportamento che ricercatori, volontari e tutti coloro che hanno a che fare con gli anfibi devono tenere, per scongiurare il rischio di chitridiomicosi, infezioni fungine molto pericolose, ritenute tra le cause principali dell’estinzione di svariate specie in tutto il mondo.

Questo evento è organizzato nell'ambito delle iniziative "GiorniVerdi"  della Direzione Capitale Naturale ed Aree Naturali Protette della Regione Lazio e ParchiLazio


Per saperne di più vai alla pagina dell’evento
 

25 febbraio 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.