Giornata mondiale delle api 2020

  Fotografia di Mirjam Argento

Si stima che nel mondo tre colture su quattro dipendono dalle api e dagli altri insetti impollinatori, sempre più minacciati dalle attività umane, per questo il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api, istituita dalle Nazioni Unite il 20 dicembre del 2017.

L’impollinazione è un processo fondamentale per la sopravvivenza dei nostri ecosistemi, quasi il 90% delle specie di piante da fiore selvatiche del mondo dipende, interamente o almeno in parte, dall'impollinazione, insieme a oltre il 75% delle colture alimentari mondiali, gli impollinatori quindi, contribuiscono non solo alla sicurezza alimentare, ma sono fondamentali per la conservazione della biodiversità. I tassi di estinzione attuali sono purtroppo molto elevati e dovuti a pratiche di allevamento intensivo, cambiamenti nell'uso del suolo, colture mono-colturali, pesticidi e temperature più elevate associate al cambiamento climatico che pongono gravi problemi alle popolazioni di api e alla qualità delle colture.

Riconoscendo le dimensioni della crisi dell'impollinazione, gli stretti legami con la biodiversità e i mezzi di sussistenza umani, la Convenzione sulla diversità biologica ha reso prioritaria la conservazione e l'uso sostenibile degli impollinatori. Nel 2000, è stata istituita l'International Pollinator Initiative (IPI) all’interno della Quinta Conferenza delle Parti (COP V), come iniziativa trasversale per promuovere l'uso sostenibile degli impollinatori in agricoltura e negli ecosistemi correlati .

Aumentare la consapevolezza sull’importanza di api e impollinatori è l’obiettivo della giornata, che quest’anno si concentra sulla produzione di api e sulle buone pratiche adottate dagli apicoltori per sostenere i loro mezzi di sussistenza e fornire prodotti di buona qualità.  Sotto il tema di “Bee engaged”, ci saranno svariati eventi virtuali volti a porre l’accento sull’importanza delle conoscenze tradizionali relative all'apicoltura, l'uso di prodotti e servizi derivati dalle api e la loro importanza nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Tra le iniziative dedicate a questa giornata, segnaliamo la tavola rotonda in streaming dell’ISPRA, incentrata sulla pubblicazione relativa al declino delle api e degli impollinatori con le risposte alle domande più frequenti.

 

20 maggio 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.