Giornata nazionale contro lo spreco alimentare




Il 5 febbraio 2020, ricorre la VII Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare che quest’anno si concentra su cibo e salute. Secondo l’indagine effettuata dall’Osservatorio Waste Watcher, in Italia lo spreco alimentare è diminuito del 25%, una notizia positiva che dimostra una presa di coscienza da parte degli italiani in merito all’importante connessione fra spreco alimentare, salute dell’ambiente e dell’uomo.

Lo spreco alimentare è tra le principali cause della crisi ecologica, per l’alterazione dei processi geologici, biologici e fisici, tra cui il ciclo del carbonio, dell’acqua, dell’azoto e del fosforo. Diminuire lo spreco è quindi di vitale importanza per ridurre la pressione sugli habitat naturali e sulle componenti ambientali. A tale proposito il rapporto Waste Watcher, evidenzia come la sostenibilità, grazie alle campagne di informazione portate avanti negli ultimi anni e alle iniziative legislative di contrasto al fenomeno, stia diventando un criterio di comportamento anche nell’alimentazione. La direzione è giusta ma la strada da percorrere è ancora lunga: secondo l’indagine, infatti, lo spreco settimanale medio per famiglia è di 4,9 euro, che ci porta a un dato nazionale di circa 6,5 miliardi di euro. Un consumo che ha un forte impatto ambientale e che chiede ancora maggiore attenzione all’educazione e ad una normativa più rigorosa sul trattamento dei cibi non consumati.

Da oggi a disposizione dei consumatori c’è uno strumento utile a misurare il “peso” che ognuno di noi ha nel combattere lo spreco alimentare, un test che fa parte della campagna di sensibilizzazione ideata da Enea e Federdistribuzione con l’obiettivo di invertire la rotta mettendo in moto un circuito di comportamenti virtuosi, che coinvolga un’ampia platea di soggetti, a partire dagli operatori della filiera agroalimentare, alle imprese ed associazioni fino ai singoli consumatori.


Per fare il test
clicca qui

 

5 febbraio 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.