Giornata nazionale del Camminare 2019



Domenica 13 ottobre, torna l’appuntamento con la “Giornata nazionale del Camminare”, promossa da FederTrek. L’iniziativa volta a sensibilizzare tutti sull’importanza e i benefici che questa attività fisica ha sulla nostra salute, ma anche per far crescere la consapevolezza che camminare è la prima modalità di spostamento sostenibile soprattutto nelle città congestionate dal traffico. Quest’anno particolare attenzione è posta al Turismo lento, essendo il 2019 anno dedicato a questa forma di fruizione turistica che vuole valorizzare il camminare a piedi, per riappropriarci di quei ritmi lenti che la frenetica attività quotidiana ci ha fatto dimenticare, attraverso la promozione dei Cammini anche storico culturali e quindi del trekking urbano.
Camminando a piedi si scoprono angoli nascosti, panorami suggestivi, profumi e colori che catturano l’attenzione rivelandoci tutta la bellezza della campagna, dei boschi ma anche di scorci e vicoli caratteristici in città, che la maggior parte delle volte passano inosservati.

Il Parco dei Castelli Romani propone per questa giornata svariate attività, si potrà camminare su un tratto del Cammino Naturale dei Parchi, attività, laboratori di educazione ambientale e passeggiate sono previste presso la Riserva regionale Sughereta di Pomezia, si svolgeranno inoltre, le consuete attività del fine settimana a cura delle associazioni del territorio, inserite nel programma “Cose Mai Viste”.



10 ottobre 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.