Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica 2019



Domenica 20 ottobre l’appuntamento nelle piazze d’Italia è con la II edizione della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, promossa da: Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. 

L’Italia è un paese ad alto rischio sismico e l’evento tellurico è naturale e imprevedibile, tuttavia, i suoi effetti sugli edifici e sulle persone, devono essere mitigati adottando misure che migliorino la sicurezza delle abitazioni. Nei punti informativi presenti nelle piazze si troveranno esperti architetti e ingegneri ma non solo, amministratori di condominio delle principali associazioni di categoria e soprattutto quelle componenti della Rete delle Professioni Tecniche come geometri e geologi, a supporto dell’attività informativa e di promozione di una cultura della prevenzione, che spiegheranno ai cittadini in modo semplice e chiaro, cosa significhi il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.  

Lo slogan della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica è “Diamoci una Scossa!”, il che significa non limitarsi semplicemente alle parole, ma dar vita ad un programma di “prevenzione attiva”, offrendo al cittadino un incentivo reale per migliorare la sicurezza della propria abitazione. L’iniziativa ha un duplice obiettivo, accrescere la cultura della prevenzione sismica e, promuovere l’adesione dei cittadini ad un programma di prevenzione attiva, che nel successivo mese di novembre vedrà architetti e ingegneri svolgere visite tecniche informative presso le abitazioni, per una prima valutazione sommaria dello stato di sicurezza degli edifici. 


Per approfondire



16 ottobre 2019

 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.