Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare



Il 5 febbraio si svolge l’8^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, un appuntamento importante legato agli obiettivi dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile. Una data simbolica per guardare alla prevenzione e riduzione degli sprechi come elemento indispensabile per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

L’iniziativa è promossa da Last Minute Market, attraverso al campagna “Spreco Zero”, in sinergia con il Ministero dell’Ambiente. Molti sono gli eventi online programmati nel corso della giornata, con altrettanti interventi incentrati tutti sul tema:  “Stop food waste. One health, one planet”, da quest’anno la campagna si focalizza con attenzione verso il nuovo decennio che ci guiderà al 2030. In Primo piano ci saranno gli Obiettivi di Sostenibilità indicati nell’Agenda ONU 2030, per perseguire al meglio tali obiettivi ci si servirà di uno strumento di riferimento  per il monitoraggio dello spreco alimentare in Italia, l’Osservatorio Waste Watcher che diventa adesso una realtà internazionale. L’Osservatorio, fornirà attraverso il monitoraggio dei comportamenti e attraverso i dati raccolti, le modalità per intervenire sullo spreco alimentare domestico, che incide per il 50% circa dello spreco complessivo del cibo sul pianeta.

In particolare la prevenzione relativa agli sprechi domestici produce un ruolo basilare nella protezione dell’ambiente, ed è strettamente legata a sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale e rispettosi della biodiversità. Prevenire gli sprechi è più facile se si privilegia cibo fresco, stagionale e di qualità, a tutto vantaggio della salute personale e di quella del pianeta.

Una giornata di sensibilizzazione rivolta alla comunità per promuovere, partendo dalle abitudini alimentari degli italiani, le buone pratiche di prevenzione dello spreco alimentare, fondamentali nella protezione dell’ambiente, che privilegino sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale e rispettosi della biodiversità.

 

5 febbraio 2021

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.