Giornate europee del patrimonio 2020



Sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgono le Giornate europee del patrimonio. Un’iniziativa  promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa, che offre a milioni di persone una rara opportunità di accesso e fruizione gratuita a monumenti, siti storici, artistici e naturalistici.

In Italia dal 1995 è il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che coordina l’iniziativa, aprendo per l’occasione le porte di monumenti e siti, alcuni dei quali solitamente chiusi al pubblico, dando la possibilità a tutti di conoscere e apprezzare il proprio patrimonio culturale.

Il tema del 2020 è dedicato all’educazione, durante il fine settimana musei, parchi archeologici e luoghi della cultura ospiteranno diversi laboratori ed attività didattiche. Anche il Parco regionale dei Castelli Romani e stato inserito nel programma degli eventi con l’escursione notturna a cura dei Guardiaparco, che si terrà sabato 26 settembre, al bosco del Cerquone, Zona Speciale di Conservazione della Rete Europea Natura 2000.

Un’opportunità unica, per stimolare l’interesse dei cittadini nei confronti del patrimonio culturale in tutte le sue forme e sensibilizzare alla bellezza e alla necessità di tutelare attraverso la conoscenza, la cultura, la natura e la storia per tramandarle alle generazioni future.

 

23 settembre 2020


 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.