Gli eventi di agosto al Parco astronomico “Livio Gratton”


Continuano gli emozionanti Astroincontri al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM), tanti gli appuntamenti serali dedicati ad un pubblico di adulti e bambini.

L’evento più atteso del mese è sicuramente la “Notte delle Perseidi”, in programma sabato 10 agosto e inserito nell’ambito dell’omonima iniziativa nazionale promossa dall’Unione Astrofili Italiani (UAI). L’evento, dedicato alla scoperta del famoso sciame meteorico delle Perseidi, note a tutti con il nome di stelle cadenti di San Lorenzo, prevede ogni ora, a partire dalle 20.00, conferenze e spettacoli nel Planetario sulle meteore, osservazioni a occhio nudo e ai telescopi e visite alla cupola astronomica dove è ospitata la strumentazione di ricerca.

Venerdì 23 agosto tornano gli spettacoli multimediali nel Planetario sul cielo del mese, abbinati alle osservazioni ai telescopi. Venerdì 30 agosto è in programma l’Astroincontro “Stelle e scienza” sulla missione Exomars per l’esplorazione di Marte. Alla conferenza, seguirà, l’osservazione del cielo notturno ai telescopi.

L’ATA (Associazione Tuscolana di Astronomia), vi aspetta per svelarvi i segreti dell’universo. Oltre alle attese stelle cadenti di San Lorenzo, il cui picco si registrerà nella notte tra il 12 e 13 agosto, si possono ammirare nel cielo, Giove e il fascinoso Saturno, osservabili, ma solo al telescopio, Urano e Nettuno, anche le costellazioni offrono in questo periodo dell’anno, uno spettacolo imperdibile.


Ulteriori info sugli eventi e modalità di partecipazione

 

6 agosto 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.