Goletta dei Laghi 2020




Riparte anche quest’anno la campagna di Legambiente, Goletta dei Laghi, giunta alla 15esima edizione. Goletta dei Laghi insieme a Goletta Verde, sono  le due campagne estive che come ogni anno si occupano di rilevare la qualità delle acque e in particolare per quanto riguarda i bacini lacustri, di mettere in evidenza le criticità, ovvero scarichi non depurati e inquinanti, abusivismo, rifiuti e microplastiche nelle acque che danneggiano i preziosi ecosistemi dei laghi italiani.

La campagna si occuperà dei laghi laziali dal 25 al 30 luglio, in modalità diverse rispetto allo scorso anno, dettate dalle restrizioni imposte dalla pandemia. Sarà infatti un’iniziativa all’insegna della citizen science e della territorialità. Quest’anno campionamenti e analisi microbiologiche saranno eseguiti da team di tecnici locali affiancati dai volontari formati e coordinati  dall’ufficio scientifico di Legambiente  che si occuperà di, individuare anche i laboratori certificati sul territorio. Goletta dei laghi sarà tornerà inoltre, sul tema delle microplastiche nelle acque interne, attraverso la pubblicazione inedita dei dati del monitoraggio dell’edizione 2019, realizzato in collaborazione con ENEA e IRSA/CNR.

Un unico sito web, arricchito da video, terrà insieme lo storytelling delle  due campagne – Goletta dei Laghi e Goletta Verde - , mentre la gran parte degli eventi e delle conferenze stampa sarà trasmessa in streaming anche sui canali social di Legambiente.


3 luglio 2020
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.