HerpeThon, il workshop conclusivo


Foto di Daniela Russo Fiorillo


Si è conclusa sabato 2 dicembre 2017, presso la Sala Petrolini di Castel Gandolfo (RM), la maratona erpetologica nazionale: “HerpeThon 2017”, a cura della “Societas, Herpetologica Italica”, in collaborazione con il Parco regionale dei Castelli Romani, che aveva già ospitato uno degli eventi in programma a marzo 2017, presso la Casa del Parco del Vivaro – Rocca di Papa.

Grande successo di pubblico anche per l’ultima tappa, presenti il Sindaco di Castel Gandolfo, Milvia Monachesi per i saluti istituzionali, il presidente del Parco dei Castelli Romani, Sandro Caracci, il dirigente tecnico del Parco, geologo Stefano Cresta che ha moderato i numerosi relatori che si sono alternati sul palco per parlare di anfibi e della salvaguardia dei loro habitat, le zone umide.

Gli eventi che si sono susseguiti durante l’arco dell’anno, coordinati da Vincenzo Ferri della sezione erpetologica del Lazio, sono stati incentrati sul tema: “Pozze per anfibi e rifugi per rettili. Interventi innovativi e/o tradizionali per il potenziamento degli ambienti di vita, riproduzione e svernamento dei nostri anfibi e rettili”, e si sono svolti nelle aree naturali protette che ospitano gli habitat adatti a queste specie e che hanno intrapreso progetti mirati alla salvaguardia ed al ripristino di zone umide degradate, popolate da anfibi e rettili, insetti ma anche dalla flora tipica degli ambienti acquatici.

Il dibattito si è concentrato sulle azioni già effettuate e su quelle in programma per il futuro, per approfondire l’argomento è disponibile un documento con gli abstract riassuntivi scaricabile.

Una giornata di divulgazione scientifica e naturalistica dedicata in particolare agli addetti ai lavori che hanno potuto fare il punto sulla situazione relativa agli habitat in questione, ma anche per tutti gli appassionati della materia, che avrà sicuramente un esito positivo sugli interventi futuri che saranno applicati in questo ambito.

 

4 dicembre 2017

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Con la Legge n. 69 del 18 giugno 2009 l'Albo Pretorio diventa un luogo "virtuale" accessibile a tutti...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.