I corsi dell’Accademia Vivarium Novum

 
Clicca sull'immagine e visiona il filmato di Davide Rinaldi

Sono ancora disponibili alcuni posti per partecipare ai corsi della scuola estiva internazionale di latino dell’Accademia Vivarium novum, presso Villa Falconieri a Frascati (RM), le candidature dovranno essere inviate entro il 15 luglio 2019, attraverso la compilazione dell’apposito modulo, aperte anche le ammissioni al bando per il prossimo anno accademico 2019-2020 che scadranno il 20 luglio 2019. L’Accademia Vivarium novum ha acquisito negli anni fama mondiale, per aver introdotto un metodo d’insegnamento innovativo o meglio induttivo-contestuale del latino e del greco, una scuola internazionale a cui affluiscono studenti da ogni continente, che in tempi assai brevi acquisiscono un possesso pieno e totale della lingua latina.

Il Parco dei Castelli Romani, patrocina le iniziative a cura dell’Accademia Vivarium novum, volte a diffondere attraverso la cultura classica cultura e tradizioni legate al territorio, ha inoltre sostenuto la proposta presentata e promossa lo scorso maggio attraverso il convegno internazionale “Communis Heraditas”, di inserire il latino e il greco nell’elenco Unesco dei beni immateriali costituenti patrimonio dell’intera umanità.

Il territorio del Parco - afferma il presidente dell’Ente ing. Gianluigi Peduto - è ricco di archeologia, arte, storia, e tradizioni strettamente legate al contesto ambientale e naturale, che ci riportano indietro ad un passato in cui la lingua latina era quella predominante, radice dalla quale derivano gli svariati dialetti dei Castelli Romani. Per questo ritengo sia importante soprattutto per i giovani conoscere ed approfondire le lingue classiche come il latino e il greco che sono alla base della nostra cultura. Valorizzare e promuovere il territorio significa anche approfondire il passato attraverso le testimonianze di testi antichi, in modo da creare quel forte legame di appartenenza che permette, sia nel presente che nel futuro, di tutelare al meglio ciò che ci è stato tramandato”.

 

2 luglio 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.