I Parchi a tutela della biodiversità e della sostenibilità


 

Il ruolo delle Aree Naturali Protette in Italia, viene spiegato da un interessante articolo della rivista di ambiente e territorio dell’Arma dei Carabinieri, “Natura”, dal presidente di Federparchi Giampiero Sammuri.

Le Aree protette nel nostro Paese costituiscono un vero e proprio sistema nel quale si intrecciano le funzioni di tutela della biodiversità, sviluppo sostenibile, servizi ecosistemici che assumono una crescente importanza a fronte dell’avanzare dei mutamenti climatici. I Parchi hanno il compito di salvaguardare gli habitat e di trovare il giusto punto di equilibrio, fra la conservazione e le necessità di sviluppo, che deve essere rigorosamente improntato alla sostenibilità ambientale. Nel nostro paese abbiamo 820mila ettari di boschi e foreste che, nei parchi, svolgono funzioni ecosistemiche fondamentali, fra queste l’assorbimento di 145 milioni di tonnellate di CO2 eq./anno. Tanti sono i progetti di ricerca e monitoraggi che vengono attivati ogni anno per la tutela della biodiversità, in Italia risultano a rischio il 45% di animali vertebrati sulle 1.265 specie presenti sul nostro territorio; il 15% delle piante superiori; il 40% delle piante inferiori e il 30% dei principali ambienti naturali.

I Parchi italiani sono caratterizzati da un’alta presenza di popolazione, costellati da borghi e paesi, comunità nelle quali convivono tradizione e innovazione, valore aggiunto in relazione ad uno sviluppo equilibrato del territorio con risvolti positivi sull’occupazione. I Parchi nazionali e le Aree protette sono un laboratorio d’avanguardia per la sostenibilità agroalimentare. In essi ci sono 230mila aziende agricole e sono oltre 150 i prodotti dop/doc/igp/igt, più tanti altri certificati come produzioni artigianali e di qualità. Per quanto riguarda il turismo ogni anno abbiamo 27milioni di presenze nelle A.P., una filiera che conta 105mila posti di lavoro e un valore di 5,5 miliardi grazie a coloro che le visitano.

Il mondo delle Aree Protette è piuttosto articolato e complesso, il loro compito è in primis quello di rendere i cittadini consapevoli di quanto sia importante la conservazione, la tutela e la valorizzazione del nostro imponente quanto unico patrimonio naturalistico.


Link all’articolo pag. 20

 

15 luglio 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.