Il sapore della libertà

  Clicca sull'immagine per vedere il video


Finalmente la piccola martora ha riacquistato le sue forze dopo il brutto incidente che l’aveva lasciata agonizzante a bordo strada, e individuata da un ciclista, era in seguito stata portata dai Guardiaparco presso il Centro di recupero per la fauna selvatica “Il Nostro Regno degli Animali”, dove il dott. Umberto Cara e il suo staff sono riusciti ad intervenire in tempo e a salvargli la vita.

Un momento emozionante quello del video in cui viene rilasciata in natura, inizialmente un po’ indecisa se uscire dal trasportino, dopo aver trascorso un lungo periodo in un ambiente molto diverso da quello abituale e circondata da tante persone, ma è servito un attimo per riconoscere il bosco come la propria casa e iniziare la sua corsa verso la libertà. Proprio questa condizione di libertà caratterizza la fauna selvatica in generale, ma a causa della forte antropizzazione e della diminuzione degli spazi verdi, molte specie sono in netta diminuzione e si trovano a vivere in un contesto in cui i rischi sono tanti, tra questi ci sono il bracconaggio e i frequenti impatti con le automobili.

Compito del Parco, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle varie specie e sulle loro abitudini per conoscerle meglio, è proprio quello di controllo e tutela della fauna selvatica al fine di salvaguardare tutti gli esemplari preservando di conseguenza l’equilibrio degli habitat.

 

9 marzo 2020
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.