L’importante connessione tra natura e salute


Ormai non è più un mistero che vivere nella vicinanza di boschi o aree verdi ha un impatto positivo sulla nostra salute psicofisica. Uno studio tra i più importanti sull’argomento Nature for health and equity, è stato pubblicato dall’associazione Friends of the Earth Europe in collaborazione con l’Institute for european environmental policy (Ieep).

È ovvio che una passeggiata nel bosco non può sostituire la cura per alcune patologie, ma riesce ad avere effetti positivi su stress, ansia e nervosismo. Il contatto con la natura è pertanto fondamentale per condurre una vita più sana, ma l’accesso alla natura diventa più complicato per chi vive nelle città, in particolare in zone sprovviste di spazi verdi. Proprio per staccare dalle abitudini quotidiane che ci costringono a ritmi frenetici, spesso tra smog e cemento, dedicare il fine settimana ad attività a contatto con l’ambiente può essere una soluzione per ritrovare la propria tranquillità e vivere una vita più sana.

Le aree naturali protette, offrono svariate attività in questo senso, per quanto riguarda il Parco dei Castelli Romani, “Cose Mai Viste”, programma di eventi portati avanti dalle associazioni dell’area, propone iniziative diversificate ed adatte a tutte le età alle quali poter partecipare da marzo a novembre nei fine settimana. Il Cammino Naturale dei Parchi (CNP) è un’altra realtà che sta prendendo piede e che coinvolge ben 7 aree protette tra Lazio e Abruzzo, con percorsi di diverse tipologie che danno a tutti la possibilità di camminare e scoprire luoghi, paesaggi e borghi, poco conosciuti del nostro territorio.
Insomma ce n’è per tutti i gusti, quindi non resta che metterci in cammino per riappropriarci del ritmo lento della natura, e prenderci cura del nostro benessere.

 

9 marzo 2018
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.