Le Bellezze del Lazio



Un filmato a cura di “Astral Infomobilità”, 26° Appuntamento con le “Bellezze del Lazio” in collaborazione con la Regione Lazio, ci racconta attraverso voce e immagini una regione tra le più ricche di aree naturali protette, con ambienti di grande pregio dal punto di vista naturalistico e biologico. Aree molto diverse tra loro che ospitano un’infinità di specie di rilevanza ecologica, sia dal punto di vista della flora che della fauna, oltre a siti di interesse storico-archeologico.

I Parchi naturali rappresentano una risorsa ambientale, economica e turistica, di inestimabile valore la cui tutela è fondamentale per lo sviluppo ecosostenibile dei borghi, centri rurali e montani che vi si trovano, sia di quelli limitrofi. Uno scrigno di bellezza e biodiversità da custodire, valorizzare e promuovere per tramandarle alle giovani generazioni.

Le aree protette sono preziose risorse per i territori, da salvaguardare in tutte le loro sfaccettature, dalle variegate forme di vegetazione agli animali alcuni più comuni altri più rari; obiettivo centrale è la tutela degli ecosistemi. Tra queste il Parco regionale dei Castelli Romani, che alle porte di Roma subisce la pressione legata ad una forte antropizzazione, ma nato per volere popolare, è riuscito a mantenere nel tempo, l’integrità di alcune aree di pregio, strappandole al degrado.

In tutte le aree naturali protette, siano Parchi, Riserve, Oasi, si organizzano in tutto l’arco dell’anno attività ed iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i giovani sull’importanza di tutelare i delicati equilibri ecologici, indispensabili al benessere dell’ambiente e alla salute dell’uomo. Conoscenza, informazione, promozione sono necessari e fondamentali per creare una società rispettosa del nostro ricco patrimonio naturale, senza il quale, non ci sarebbe possibilità in un futuro sviluppo socio-economico precludendo ai giovani la possibilità di vivere in un ambiente sano, ma soprattutto non ci sarebbe un futuro per l’umanità.


Guarda il video

 

 

9 febbraio 2021

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.