Le piante e l’uomo


Fino al 21 aprile 2019 è possibile visitare presso il Palazzo delle arti e tradizioni popolari del Museo delle Civiltà dell’EUR, un’interessante mostra: “Le piante e l’uomo: scienza, riti, arte e tradizioni - per uno sviluppo sostenibile”.
La mostra, curata dal biologo ed etnobotanico Paolo Maria Guarrera, è un itinerario attraverso l’immenso patrimonio del Museo delle arti e tradizioni popolari, elaborato sulla base di uno studio botanico sulle raccolte iniziato fin dagli anni ’80. Sono circa 100 le specie individuate, nel loro legame con la tradizione popolare passata e presente, prendendo in considerazione per ogni specie, gli utilizzi in medicina, veterinaria e zootecnia, alimentazione, artigianato, tessitura e tintoria, religione e ritualità.
L’esposizione vuole anche far scoprire al pubblico gli stretti e antichissimi rapporti esistenti fra la produzione artigianale e il mondo della natura che ha fornito spunti e dato slancio alla fantasia e creatività di umili e spesso sconosciuti artisti. Una mostra volta ad inquadrare e sottolineare l’importanza dello sviluppo sostenibile, ovvero una gestione consapevole delle risorse ambientali che possa comportare profondi cambiamenti nel modo di lavorare, produrre, consumare, oltre che nei rapporti sociali.


Ulteriori info

 

4 febbraio 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.