Linea Verde ai Castelli Romani


 

Nel giorno dell’Epifania è andata in onda su Rai Tre, nel programma tv RAI “Linea Verde”, la puntata girata ai Castelli Romani nell’area del Parco. Un viaggio alla scoperta di storia, cultura, tradizioni, particolarità e natura del nostro territorio. Da Porta San Sebastiano su Via Appia Antica a Roma fino alla Via Sacra e Monte Cavo con il suggestivo affaccio sui due laghi vulcanici: Albano e Nemi. L’intervento sul battello del geologo Stefano Cresta, dirigente tecnico dell’area ambientale del Parco dei Castelli Romani, lungo le sponde del lago Albano, ha raccontato, grazie alla collaborazione di due speleologi, i fondali del lago e la geomorfologia del luogo che, insieme ad una ricca biodiversità, ne fanno uno dei siti più importanti e frequentati di tutta l’area castellana. Protagonista della puntata anche la zona dei Pratoni del Vivaro, località importante per l’equitazione e Palazzo Chigi, una delle dimore storiche più famose del territorio. Insieme ai panorami naturalistici, all’architettura e alla storia, sono stati presentati anche alcuni dei prodotti tipici IGP dei Castelli Romani, la porchetta di Ariccia, il pane di Genzano di Roma, i dolci e la tradizionale pupazza frascatana.

Una puntata interessante che ha svelato solo una parte delle meraviglie dei Castelli Romani, un territorio alle porte di Roma da conservare per l’immensa ricchezza del patrimonio naturalistico e culturale che racchiude.


Clicca qui per rivedere la puntata

 

7 gennaio 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.