M’illumino di meno 2020



Venerdì 6 marzo, torna l’appuntamento con “M’illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata dal 2005 da Caterpillar e Rdio2. “M’illumino di meno” è l’iniziativa nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’efficienza energetica, attraverso il gesto simbolico di spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità. Per l’occasione si spengono sempre le piazze italiane, i monumenti, i palazzi simbolo d’Italia e tante case dei cittadini.

L’edizione di quest’anno è dedicata agli alberi, le piante, il verde intorno a noi. Un invito alla riforestazione rivolto a comuni, scuole, aziende, associazioni e privati, a piantare alberi che si nutrono di anidride carbonica e rappresentano lo strumento naturale per ridurre l’inquinamento atmosferico contrastando al contempo l’innalzamento delle temperature, ma che sono anche utili a prevenire l’erosione del suolo.

A questo proposito, il Parco dei Castelli Romani ha aderito ad ottobre 2019 alla campagna “Ri-forestiamo i Castelli Romani”, che prevede la realizzazione di una rete di vivai dove coltivare e contribuire alla riproduzione delle specie di alberi e arbusti autoctoni del territorio, uno di questi predisposto nel bosco di Villa Barattolo a Rocca di Papa.


Per saperne di più

 

4 marzo 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.