Master di II livello: Capitale Naturale e Aree Protette



È stato attivato per l’anno accademico 2017/2018, il Master Universitario di II livello in “Capitale Naturale e Aree Protette. Pianificazione, Progettazione e Gestione” presso il Dipartimento di Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura (PDTA), Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, patrocinato tra gli altri dal Parco regionale dei Castelli Romani.

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato al soddisfacimento della domanda di alta formazione e di aggiornamento tecnico-scientifico e culturale proveniente da una vasta gamma di attività collegate sia alla istituzione e pianificazione, alla programmazione, progettazione e gestione delle Aree naturali protette terrestri e marine, in ogni fattispecie e tipologia, sia ad altre forme di tutela del territorio, dell’ambiente e del paesaggio. Si tratta di un  percorso formativo che risponde alla esigenza di sviluppare, tra le altre, competenze inerenti specifiche figure professionali, quali quelle di Direttore e/o Funzionario direttivo di Parco o Riserva, nonché Amministratore delle stesse, e che comunque interagiscono con la pianificazione, la progettazione e la gestione di aree da tutelare e valorizzare, anche in forza e in presenza di vincoli (Mab Unesco, Siti Natura 2000, Aree Ramsar, Heritage Unesco…).

L’attività formativa è pari a 1.500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 125 ore destinate alla prova finale. La didattica annuale del Master è articolata in moduli: Il concetto di Tutela e la normativa di riferimento; Specie, Habitat e Biodiversità; Green Economy; La Gestione; La Pianificazione; Interpretare, Educare e Comunicare; Il Mare _ Modulo monografico. Le restanti ore sono impiegate per le seguenti attività formative:  un “Laboratorio di Sintesi”, che vede la partecipazione di tutti i docenti, e finalizzato alla redazione di elaborati organicamente inseriti nel progetto formativo;  “Altre Attività”, comprendenti ulteriori forme di studio guidato e di didattica interattiva, esercitazioni, nonché periodi dedicati a stage, visite guidate e viaggi di studio presso Enti, tra cui nello specifico, Enti parco, Istituzioni, Aziende, Università che consentano complessivamente allo studente di dedicare allo studio un numero di ore non inferiore a 750 distribuite nel corso dell’anno.

L’insieme delle attività indicate, corrisponde all’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari oltre ai crediti già acquisiti per il corso di studio necessario per l’accesso al Master. Le attività didattiche del Master si svolgono a Roma presso il Dipartimento PDTA e la Facoltà di Architettura, Via Flaminia, 72.

 

Scarica il bando del Master

 

14 novembre 2017

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Con la Legge n. 69 del 18 giugno 2009 l'Albo Pretorio diventa un luogo "virtuale" accessibile a tutti...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.