Natura in Campo – i prodotti dei Parchi: approvato il nuovo disciplinare



“Natura in Campo – i prodotti dei Parchi”, è il marchio relativo ai prodotti delle aree naturali protette della Regione Lazio. La Giunta regionale ha approvato il nuovo disciplinare per la concessione d’uso del marchio pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 4 del 12/01/2021.

Come per i disciplinari precedenti, l’ultimo risale al 2010, l’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere le produzioni agro-alimentari sostenibili e tipiche delle aree naturali protette. Le modifiche introdotte dal nuovo disciplinare non cambiano l’impostazione complessiva del processo di certificazione, ma mirano a renderlo più funzionale agli scopi per i quali il marchio è stato creato.

In sintesi le modifiche riguardano l’introduzione di nuovi prodotti per cui è possibile richiedere il marchio, l’ampliamento dei soggetti che possono richiederlo, con l’inserimento delle cooperative sociali che praticano agricoltura sociale. Sono previsti controlli da parte di organismi di certificazione riconosciuti, nell’eventualità futura di una registrazione del marchio come Marchio Europeo, è stata inoltre introdotta una premialità nell’assegnazione del punteggio alle aziende per le aziende che aderiscono al progetto regionale “Ossigeno”.   

Le aziende già certificate, potranno proseguire con l’adesione, richiedendo all’ente gestore dell’area protetta di riferimento, o alla Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette, il nuovo marchio, che verrà concesso in seguito alla verifica dei requisiti di accesso e dei punteggi aziendali posseduti.

Per informazioni: ncutolo@regione.lazio.it oppure lmargaritelli@regione.lazio.it


Scarica il disciplinare con gli allegati

 

 

27 gennaio 2021

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.