Nidificazione del falco pellegrino: il bello della diretta


Nidificazione travagliata quest'anno per i falchi pellegrini del lago Albano.
Il perdurare della presenza di un maschio intruso nell'area del nido continua a condizionare il comportamento della coppia residente, incidendo sulla regolarità della cova.
A qualche giorno dall'apparente abbandono della covata, abbiamo deciso comunque di riattivare la diretta dal nido; negli ultimi giorni infatti, la femmina è tornata spesso a coprire le 3 uova, e lo fa sempre durante la notte. Non sappiamo per quanto potrà durare: le uova probabilmente sono già compromesse, quindi, pur non aspettandoci nessun “lieto fine”, riteniamo, in ogni caso, che la possibilità di osservare in diretta quanto sta avvenendo sia di grande interesse scientifico, oltre che per il pubblico che ha già dimostrato di gradire l'iniziativa.
Il Presidente Gianluigi Peduto commenta: “Per quanto il pellegrino sia una specie che è stata molto studiata in tutto il mondo, sono proprio i casi particolari come questo che possono aggiungere elementi di interesse alla ricerca. Noi non possiamo fare altro che poter osservare, grazie alla telecamera, quanto la natura ci offre: uno spettacolo mai scontato e sempre diverso da quello che ci si aspetta, meraviglioso, a volte crudele ma comunque sempre affascinante.

Guarda le immagini

 

3 aprile 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.