Notte Europea dei Ricercatori 2019



Dal 21 al 28 settembre si svolgerà la settimana dedicata alla scienza che culminerà il 27 settembre con la “Notte Europea dei Ricercatori”. Anche quest’anno il Parco dei Castelli Romani è tra le istituzioni che patrocinano l’importante iniziativa in cui la scienza è la protagonista di innumerevoli eventi sparsi in tutta Italia. La manifestazione organizzata come sempre da “Frascati Scienza”, prosegue e conclude il percorso intrapreso lo scorso anno con BEES, Be a citizEn Scientist, il tema pensato per spronare i cittadini alla partecipazione nella ricerca scientifica e il cui acronimo prende spunto dalle api e dalla loro organizzazione, dove il contributo di ogni componente è fondamentale per la comunità, è infatti dalla collaborazione tra ricercatori e cittadini che devono arrivare le proposte utili a risolvere i problemi.

La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska–Curie. “Frascati Scienza” coordina tutte le attività di Roma e del territorio della Regione Lazio compresa l’area Tuscolana, dove sono presenti molte delle infrastrutture di ricerca più importanti d’Italia e d’Europa e sarà presente con la “Notte dei Ricercatori”, in molte città da nord a sud Italia, isole comprese. 

Sono in programma per questa 14esima edizione, molteplici attività i cui temi spaziano dalle biotecnologie alla cybersecurity, dalla fisica delle particelle alla chimica, dalle tecnologie per la conservazione dei beni culturali alla cosmologia, ovviamente sviluppate con una metodologia diversa a seconda dell’età, attraverso mostre, esperimenti didattici, visite guidate, conferenze e molto altro. Insomma sette giorni da non perdere, per avvicinarsi al mondo della ricerca e più in generale alla scienza, imparare e dare il proprio contributo per il benessere della collettività.

 

10 settembre 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.